Indirizzo "Architettura e Ambiente"

L’indirizzo Architettura e Ambiente mira alla conoscenza e all’uso dei metodi proiettivi del disegno tecnico orientando lo studente verso lo studio e la rappresentazione dell’architettura e del contesto ambientale, nonché dell’elaborazione progettuale della forma architettonica, coniugando le esigenze estetiche e concettuali con quelle strutturali, i principi funzionali della distribuzione con quelle basilari della statica, imparando a conoscere, orientare e sistematizzare sia i dati quantitativi, sia i caratteri invarianti.

Lo studente applicherà le procedure necessarie per elaborati grafici avvalendosi di strumenti tradizionali e informativi, con supporti di riproduzione fotocartografica.

Indirizzo "Arti Figurative"

L’indirizzo Figurativo, si propone di sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza, all’approfondimento e all’uso di una antica e raffinata tradizione artistica del Disegno, della Pittura, della Scultura.

Il percorso didattico incrementa i processi tesi a promuovere le qualità del Progetto Artistico che attingendo al vasto repertorio antico e contemporaneo guida il discente ad organizzare un percorso conoscitivo che mira a potenziare le capacità progettuali e a sviluppare una maggiore competenza e consapevolezza del pensiero e del fare creativo.

Indirizzo "Grafica"

Nell’era di Internet e dei Social Network l’immediatezza è ciò che colpisce, la rapidità del messaggio incorniciato nella sua immagine, essa stessa veicolo di contenuti.

Ideatore della comunicazione visiva è il Grafico Pubblicitario (o anche detto Designer), figura professionale inserita nell’ambito del Graphic Design e delle Arti Visive in genere. Questa figura professionale la sua massima espressione la sta avendo con l’avvento delle nuove tecnologie, ha allargato le sue competenze sfruttando il web.

Grazie all’uso di programmi informatici per la Grafica come Illustrator e Photoshop progettare siti web con relativa immagine dell’azienda rientra nelle mansioni del Grafico (Web Designer).

Indirizzo "Design Moda"

L’indirizzo “Design-Moda” mira a sviluppare le competenze metodologiche e progettuali dei futuri creativi della moda. Lo studio dei materiali e delle differenti tecniche di rappresentazione arricchiranno il linguaggio del textile design nei suoi aspetti cromatici, stilistici e compositivi.

Orientato alla sperimentazione pratica, il percorso prevede la storia della moda, del tessuto e del costume, il disegno della progettazione, la modellistica, le tecniche e tecnologie della stampa digitale.

Il percorso proposto vuole integrare valore estetico e funzionale del prodotto coniugando attività laboratoriali e discipline concettuali.

Indirizzo "Design Arredamento"

L’indirizzo Design-Arredamento mira a sviluppare le competenze tecniche specifiche per realizzare prodotti e servizi nell’ambito del design e del Disegno dell’arredamento di interni.

Lo studio passerà attraverso la realizzazione di schizzi, disegni, sagome e modelli relativi agli oggetti e alla progettazione degli spazi, avvalendosi di strumenti tradizionali e di strumenti informatici e multimediali.

Lo studente conoscerà le logiche costruttive degli elementi di arredo e di materiali, e sarà in grado di ipotizzare la soluzione migliore in termini di organizzazione degli spazi, elementi di arredamento da inserire.

Recapiti e contatti

• Viale di Villa Pamphili 71/c