Cambiamenti climatici, presentazione volume "Climart" - Orto Botanico

Si comunica alla comunità scolastica che il giorno 7 maggio 2022, alle ore 15,30, il Liceo “A. Caravillani” parteciperà all’evento “Era di maggio” presso il Museo Orto Botanico, nella sezione “Arte e spettacoli nell’Orto”. Durante la manifestazione sarà presentato il libro “Climart – Immagini del cambiamento”, pubblicato dalla Casa Editrice Pacini e nato nell’anno scolastico 2020-21 dalla collaborazione fra gli studenti della classe 5F del Liceo “A. Caravillani” e i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, dott. Daniele Melini e dott.ssa Spina Cianetti.

Evento in ricordo della Prof.ssa Danila Celant

Si comunica alla comunità scolastica che il giorno martedì 12 aprile 2022 si svolgerà la performance organizzata dalla scuola come tributo di affetto e di riconoscenza per la prof.ssa Danila Celant, scomparsa di recente.

Progetto “Uniti per la Scuola”

Progetto UNITI PER LA SCUOLA, apprendere attraverso l’esperienza artistica.

Il Caravillani tra le 10 scuole scelte dal M.I. per sperimentare una didattica innovativa basata sull’uso dei linguaggi virtuali, il teatro e l’audiovisivo.

Progetto “Ugualmente Cinema”

Il progetto “UgualMenteCinema” ha promosso una didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo con il fine di fornire capacità di lettura e decodifica dell’opera filmica e competenze di produzione e post-produzione cinematografica, ma anche di stimolare riflessioni e creare nuove rappresentazioni, più consapevoli, relative al tema sociale dell’uguaglianza di genere.

Il progetto ha avuto come destinatari gli studenti di terzo e quarto anno del Liceo Artistico “A. Caravillani” di Roma.
L’obiettivo generale è stato promuovere l’acquisizione di competenze trasversali, personali e relazionali, che permettano sia un utilizzo critico e consapevole del linguaggio cinematografico e audiovisivo, sia il rafforzamento dell’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile.

Roma Art Week 2019

Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale dedicata all’arte contemporanea nella Capitale che ha come obiettivo quello di creare una rete tra strutture espositive, artisti, critici e studiosi, offrendo una panoramica sull’arte contemporanea romana.

Ricordare il passato per progettare il futuro

La S.V. è invitata lunedì 12 novembre 2018 alle ore 11,00 Mostra e Premiazione degli studenti che hanno partecipato al bando promosso dalla Fitel nel ricordo delle vittime innocenti negli anni del terrorismo.

Per l’occasione sarà proiettato il docu-film realizzato in onore di Alessandro Caravillani scomparso il 5 marzo 1982.

Recapiti e contatti

• Viale di Villa Pamphili 71/c